LIUC MOOD

L’inizio dell’anno è il padre dei buoni propositi.

Chi bene inizia, si sa, è a metà dell’opera.

Il II semestre è per quelli che resistono, Darwin e la selezione della specie faranno del loro meglio durante la prima sessione d’esame. Poi c’è la prova del nove.

E l’estate promuove o boccia.

E via di questo passo anno dopo anno.

Lo spirito estivo poi si nutrirà di sole, facendone scorta, sulla pelle e dentro le ossa.

Quello che si cerca, da sempre, è l’armonia. I compromessi appaiono come una stonatura.

Così nel mio cestino del pranzo c’è una mela, la verdura cotta, il tonno al naturale e 4 fettine di pane. Mi sono portata il bollitore per il te verde. E una bella tazzotta.

In queste due settimane sia io che la dieta eravamo in ferie. Lei probabilmente era spaparanzata alle Maldive. Io mi sono arricchita di carboidrati natalizi e toscani, panettosi e pandorosi. Ieri sera quando è scesa dall’aereo tutta abbronzata e fisicata io l’aspettavo agli arrivi a testa bassa e dentro il golfone. Ma mi ha sgamata subito. Il rotolino di pura ciccia natalizia faceva capolino…e scrollando il capo mi ha detto a denti stretti: ci vediamo domani.

Viola si è limitata a rovesciare parte del latte per terra e sul pigiamino e nonostante un fittizio mal di pancia da primo giorno di scuola ha varcato la soglia dell’asilo pochi minuti dopo le 9. Ha immaginato di essere un piccolo koala australiano ma ha dovuto arrendersi all’evidenza. Anche se non fa freddo siamo pur sempre nell’emisfero boreale e si staccata con un senso di precario abbandono dicendo un va bene vado. (me tocca)

Qui pare come sempre tutto uguale. Qualcuno chiede di anticipare un esame ma non si può. Qualcuno si è dimenticato di prenotare i laboratori di informatica conoscendo la data in cui servivano da chissà quanto. Qualcuno è diventato papà, e queste sono sempre delle belle notizie.

Attendo quella specie di mea culpa, quello generato dalla coda di paglia bagnata di benzina. Ma lo attendo paziente e silente. E un pochino sogghignante. Perché prima o poi, esasperato dal mio silenzio arriverà.

felice anno nuovo a tutti!

In the jungle, the bloody jungle, the lion kills tonight